giovedì 31 marzo 2011

Macerata Stati Generali della Città

Logo degli Stati Generali di Macerata: la torre civica stilizzata

Cultura

MACERATA VERSO GLI STATI GENERALI DELLA CITTA'
Aula Magna dell'Università degli studi di Macerata
2 aprile 2011, ore 9.00 - 14.00

Il Comune di Macerata promuove gli  Stati Generali della Città, con la consapevolezza che solo in un'ottica di confronto e di collaborazione si investe sul bene del territorio.

Il primo tema al centro del confronto è la  Cultura, intesa in particolare come occasione per valorizzare le risorse cittadine e del territorio e per creare un sistema organizzato ed unitario di relazioni tra soggetti pubblici e privati.

Interverranno:
Pietro Marcolini, Assessore ai Beni e alle Attività culturali della Regione Marche,
Francesco Adornato , Osservatorio Regionale per la Cultura,
Giuliano Bianchi,  Camera di Commercio di Macerata,
Graziano Ciurlanti, Istituzione Macerata Cultura,
Luigi Lacchè, Rettore dell'Università di Macerata,
Giorgio Marangoni, Accademia di Belle Arti,
Alessandro Chiuri, Assemblea delle Libere Forme Associative.

 Saranno inoltre presenti esponenti delle principali eccellenze culturali della regione e delle realtà associative cittadine.

A questo primo momento di approfondimento seguirà la convocazione di specifici tavoli tecnici di lavoro, che si insedieranno nelle prossime settimane, finalizzati all'analisi della situazione esistente in vista della redazione di proposte progettuali concrete sul settore culturale, su cui operare insieme per la crescita della città e della comunità provinciale.
 
Il fattore determinante del successo dell'iniziativa è il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati che operano in città e in provincia  e che sono interessati ad attivare concrete possibilità di sviluppo e cooperazione nel settore culturale.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento