lunedì 4 aprile 2011

Stati Generali della Città di Macerata



            Il Comune di Macerata promuove gli  Stati Generali della Città, con la consapevolezza che solo in un'ottica di confronto e di collaborazione si investe sul bene del territorio.
            Il primo tema al centro del confronto è la Cultura, bene pubblico indispensabile per il benessere individuale e collettivo, per la vita personale e per la città, ma anche per lo sviluppo di un’economia della conoscenza e dell’innovazione.
Interverranno:  Romano Carancini, sindaco di Macerata, Irene Manzi, Assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Pietro Marcolini, Assessore ai Beni e alle Attività culturali della Regione Marche, Francesco Adornato, Osservatorio Regionale per la Cultura, Luigi Lacchè, Rettore dell’Università di Macerata, Giorgio Marangoni, Accademia di Belle Arti, Graziano Ciurlanti, Istituzione Macerata Cultura, Giuliano Bianchi, Camera di Commercio di Macerata, Alessandro Chiuri, Assemblea delle Libere Forme Associative.
A questo primo momento di confronto seguirà nelle prossime settimane la convocazione di specifici tavoli tecnici di lavoro finalizzati all’analisi della situazione esistente in vista della redazione di proposte progettuali concrete sul settore culturale, su cui operare insieme per la crescita della città e della comunità provinciale. 

I tavoli tematici previsti sono:
1.      TEATRO
2.      MUSICA
3.      BENI MUSEALI
4.      IL MONDO DEI LIBRI
5.      ARTI VISIVE
6.      TURISMO CULTURALE E MARKETING DEL TERRITORIO

Il fattore determinante del successo dell’iniziativa è il coinvolgimento di quanti, soggetti pubblici e privati, sul territorio sono interessati ad attivare concrete possibilità di sviluppo e cooperazione nel settore culturale.

Nessun commento:

Posta un commento